WEB-MOBILE
PER SOLUZIONI WEB E SVILUPPO DI APP NATIVE
Una posizione in evidenza
sempre online su smartphone. tablet. desktop.
WEB-MOBILE come VISIBILITÀ
Raggiungere la massima visibilità online permette di far conoscere agli altri le tue competenze, il tuo valore e i tuoi risultati. È fondamentale per creare opportunità di crescita, sia a livello personale, sia professionale. La visibilità è ottenuta attraverso le relazioni e le interconnessioni che creano un network ed è sostenuta da una comunicazione efficace. Anche la gestione della propria reputazione online e l’uso intelligente dei social media, contribuiscono a migliorare la visibilità.
Le 4 fasi
del WEB-MOBILE
WEB-MOBILE
Design
Progettazione grafica responsiva
WEB-MOBILE
Sviluppo
Website, web app e mobile app native
WEB-MOBILE
Ottimizzazione SEO
Aumento prestazioni e ranking SEO
WEB-MOBILE
Sicurezza
Dei dati e delle infrastrutture
Design “Web e Mobile”
Questa fase prevede la progettazione grafica di un interfaccia utente (UI) intuitiva creando le condizioni per un’esperienza utente (UX) coinvolgente, cioè grado di creare un’interazione piacevole e gratificante per l’utente. La scelta dei colori, delle icone e delle immagini, la disposizione dei contenuti sono aspetti che definiscono il design di un sito o di una app mobile, progettato con approccio rigorosamente “responsive”, cioè capace di adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato per la navigazione.
Sviluppo “Web e Mobile”
Il sito web (web app o app mobile) prende vita
Quattro fasi specifiche caratterizzano il processo di sviluppo di un sito web, una web app o di un’app per dispositivi mobili. Queste fasi rappresentano il ciclo di vita del software. Ognuna di queste fasi è cruciale per portare il progetto dalla teoria alla pratica. Dallo sviluppo iniziale del codice, all’implementazione, dall’integrazione dei diversi componenti, fino all’ottimizzazione delle prestazioni e della sicurezza contro gli attacchi informatici.
Ultimata la fase di sviluppo di un sito web, di una web app o una app mobile, un aspetto fondamentale riguarda le attività di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization), poiché puntano a migliorare la visibilità sui motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, Baidu, Yandex, aumentando così la possibilità di essere trovati dagli utenti. Questa fase di ottimizzazione si basa su particolari tecniche che rendono i contenuti più attraenti ed efficienti per i motori di ricerca, consentendo loro di indicizzare e classificare le informazioni in modo più efficiente e strutturato, premiando così i contenuti di qualità.
Sicurezza “Web e Mobile”
Sicurezza dei dati e delle infrastrutture in Cloud
Viviamo nell’era digitale e la sicurezza dei dati e delle infrastrutture in cloud è una tematica di fondamentale importanza. Durante le fasi di sviluppo di un sito web, una web app o app mobile è priorità assoluta pensare e studiare soluzioni per proteggere le informazioni personali e sensibili degli utenti come nomi, indirizzi, numeri di telefono, informazioni finanziarie, password e altro ancora. Per fare ciò e mitigare le minacce che arrivano dall’esterno, implementiamo e adottiamo una serie di attività che, con una vigilanza continua, rafforzano le difese e contrastano efficacemente gli attacchi informatici.
Queste quattro fasi sono strettamente interconnesse tra loro e richiedono una gestione attenta di tutti i processi per assicurare il successo del progetto e la sua capacità di raggiungere gli obiettivi stabiliti. Dunque non è possibile sviluppare il codice, se prima non si definisce il design attraverso un’attenta analisi di tutte le funzionalità che il progetto dovrà soddisfare. E non si può ottenere una completa ed efficace visibilità sul web, se prima non si ottimizzano i contenuti del progetto in ottica SEO.