Scoprite come Coca-Cola utilizza l’intelligenza artificiale generativa per un chatbot con risultati di ricerca locali, acquisizione di contatti, marketing esperienziale e pubblicità OOH (Out-of-Home Advertising).
Highlights
- Coca-Cola ha abbracciato l’intelligenza artificiale generativa nel 2023 per il marketing esperienziale, le campagne pubblicitarie OOH futuristiche e l’UGC (User Generated Content), ovvero contenuti generati dagli utenti, originali e specifici del marchio creati dai clienti stessi e pubblicati sui social media o su altri canali.
- GPT-4 e DALL-E di OpenAI alimentano un generatore di immagini realizzate con l’intelligenza artificiale per le cartoline natalizie, mentre Stable Diffusion alimenta i contenuti AR (Augmented Reality – Realtà aumentata) che promuovono il nuovo gusto Y3000 di Coca-Cola, anch’esso creato con l’intelligenza artificiale.
- L’azienda ha anche utilizzato Google Ads nella ricerca e gli annunci sui social media su Facebook e Instagram per promuovere un chatbot basato sull’intelligenza artificiale e contenuti creati con l’intelligenza artificiale.
© Luciano Mortula – LGM / Shutterstock
Per tutto il 2023, Coca-Cola ha adottato la tecnologia intelligenza artificiale generativa di OpenAI e Stable Diffusion nella sua pubblicità, lanciando diverse campagne di marketing esperienziale.
Queste campagne dimostrano l’impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale sul marketing, fondendo la tecnologia con la creatività per raggiungere il pubblico in modi nuovi e coinvolgenti.
Continuate a leggere per scoprire le sei campagne pubblicitarie e di marketing che Coca-Cola ha creato nel 2023 utilizzando la tecnologia intelligenza artificiale generativa.
1. Coca-Cola: un chatbot basato su intelligenza artificiale con risultati di ricerca locale e cattura di lead
Il chatbot di intelligenza artificiale di Coca-Cola, promosso attraverso un annuncio sul newsfeed di Instagram, mette in contatto le persone con i ristoranti locali della loro città per il “pasto perfetto” attraverso la messaggistica diretta.
Una volta trovato il ristorante giusto, si può andare direttamente su OpenTable per saperne di più o prenotare.
I risultati della ricerca locale offerti dal chatbot di intelligenza artificiale di Coca-Cola nei messaggi diretti di Instagram sono probabilmente alimentati da Bing, considerando che:
- Coca-Cola utilizza la tecnologia OpenAI per alcune delle sue esperienze di intelligenza artificiale generativa.
- Microsoft ha introdotto OpenTable nella chat IA di Bing per mettere in contatto gli utenti con i ristoranti nelle vicinanze.
- Microsoft ha collaborato con Meta per portare la ricerca Bing nei chatbot Meta IA.
Screenshot da Instagram, Dicembre 2023
Un annuncio simile su Facebook porta a un messaggio diretto su Messenger.
Dopo che l’intelligenza artificiale ritiene che l’utente abbia prenotato, genera un invito personalizzato che può essere inviato a qualcuno.
Ma soprattutto, permette a Coca-Cola di catturare i contatti all’interno del messaggio diretto. L’indirizzo e-mail viene estratto dal profilo Facebook per rendere il processo ancora più semplice.
Screenshot da Facebook/Messenger, Dicembre 2023
2. Un generatore di immagini di intelligenza artificiale che utilizza GPT-4 e DALL-E per la generazione di lead
A febbraio, Bain & Company ha annunciato un’alleanza con OpenAI per offrire ad aziende come Coca-Cola modalità avanzate di utilizzo di GPT-4 e DALL-E.
Grazie a questa tecnologia di intelligenza artificiale unica, Coca-Cola ha creato la piattaforma Real Magic, che consente agli utenti di generare opere d’arte originali utilizzando beni provenienti dagli archivi di Coca-Cola.
Per le feste, i visitatori possono creare biglietti di Natale generati dall’intelligenza artificiale per la famiglia e gli amici.
Per utilizzare il generatore di biglietti, gli utenti devono registrarsi per un account gratuito o accedere utilizzando i propri account Google, Facebook, Apple o l’e-mail.
Schermata di Google/Coca-Cola, Dicembre 2023
Coca-Cola ha promosso il suo generatore di biglietti IA per le vacanze utilizzando Google Ads nella ricerca. È possibile vedere un esempio dell’annuncio in una ricerca mobile qui sopra e un esempio dell’annuncio in una ricerca su un browser desktop qui sotto.
Le 20 località vicine sono minimarket e altre attività commerciali che di solito vendono prodotti Coca-Cola.
Schermata di Google, Dicembre 2023
Coca-Cola ha anche creato una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram per introdurre il pubblico dei social media all’app Real Magic per le vacanze.
Screenshot da Facebook Ad Library, Dicembre 2023
Vale la pena di ricordare che Coca-Cola offre un documento di servizio separato per l’intelligenza artificiale e specifica che gli utenti devono avere almeno 18 anni per utilizzare il generatore di schede IA. OpenAI richiede che gli utenti abbiano almeno 13 anni nei suoi TOS (Term of Service – Termini di Servizio).
3. Un concorso per contenuti generati dagli utenti
All’inizio di quest’anno, dopo aver annunciato la sua partnership con OpenAI, Coca-Cola ha invitato i creatori a partecipare al concorso Create Real Magic per generare opere d’arte originali con beni di marca Coca-Cola, GPT-4 e DALL-E.
Gli artisti di alcuni Paesi selezionati potevano inviare le loro creazioni per avere la possibilità di apparire sui cartelloni digitali di Coca-Cola a Times Square a New York e a Piccadilly Circus a Londra.
La campagna ha dimostrato come un marchio possa ispirare i fan con un design grafico minimo per creare contenuti generati dagli utenti (UGC – User Generated Content).
Inoltre, ha permesso a Coca-Cola di perfezionare l’esperienza dell’intelligenza artificiale prima del lancio del generatore di cartoline natalizie.
Screenshot di Coca-Cola, Dicembre 2023
I marchi di Coca-Cola come Topo Chico condividono sui social media le immagini generate dall’intelligenza artificiale, notando che quest’ultima ha aumentato notevolmente il volume delle opere d’arte create dai fan.
Screenshot da Instagram, Dicembre 2023
4. Marketing video con arte reimmaginata
Coca-Cola ha continuato a promuovere Real Magic in Masterpiece, un video che presenta arte reimmaginata nel corso degli anni.
L’arte generata dall’IA con i beni a marchio Coca-Cola è disponibile anche come bene digitale da collezione.
ᴏɴᴄʜᴀɪɴ 🟡 ꜱᴜᴍᴍᴇʀ@CocaCola is bringing their Global Masterpiece campaign onchain with iconic works from leading artists.
— Coinbase 🛡️📞 (@coinbase) August 13, 2023
Mint now: https://t.co/xTWyI3O7IW pic.twitter.com/9wxFgt8qOh
5. Un’esperienza pubblicitaria fuori casa
Coca-Cola Creations ha concluso un altro anno di uscite in edizione limitata con un’esperienza pubblicitaria OOH di una settimana chiamata “Destination Y3000” a Las Vegas.
L’acquisizione di The Sphere ha messo in evidenza il nuovo gusto Y3000 di Coca-Cola, il primo ad essere co-creato da esseri umani e intelligenza artificiale. Selman Careaga di Coca-Cola ha raccontato il processo in un’intervista:
“L’intento era quello di utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) e l’intelligenza umana (HI) per capire come le persone pensano al futuro: le emozioni, il colore, i sapori, il gusto. Abbiamo usato queste intuizioni e poi abbiamo lavorato con il nostro team di ricerca e sviluppo che ha elaborato una formula per Y3000”.
L’esperienza è stata caratterizzata da proiezioni dinamiche che hanno mostrato paesaggi urbani futuristici e un mondo immaginato dall’intelligenza artificiale generativa sull’Exosphere di The Sphere.
Se siete curiosi di sapere quanto costa un’esperienza OOH presso The Sphere, le tariffe sarebbero trapelate all’inizio di quest’anno:
Advertising rates for the $2.3 billion MSG Sphere have been leaked.
— Joe Pompliano (@JoePompliano) October 2, 2023
• $450,000 for the day
• $650,000 for the week
Those prices include working with MSG's 300+ designers on the creative & they estimate 4.7 million daily impressions (300k in person & 4.4M on social).
Crazy. pic.twitter.com/mNRyyS4OYK
Google sostiene l’uso dell’apprendimento automatico per i contenuti creativi
The Sphere ha recentemente presentato il lavoro del media artist di fama internazionale Refik Anadol, che ha sfruttato la potenza dell’intelligenza artificiale per creare “Machine Hallucinations: The Sphere”.
Dear friends, I am deeply honored to be a part of the opening of The Sphere as the first artist in residence with legends U2 and Darren Aronofsky! I can’t wait to share more of many experiments on The Sphere. pic.twitter.com/sASp5VZjcM
— Refik Anadol (@refikanadol) October 2, 2023
Dalla sua residenza presso Google AMI nel 2016, Anadol ha trasformato vaste serie di dati sullo spazio, la natura e le aree urbane in visualizzazioni dinamiche, rivelando aspetti nascosti della realtà attraverso algoritmi generativi di intelligenza artificiale, tra cui DCGAN, PGAN e StyleGAN.
Il programma Artists + Machine Intelligence (AMI) di Google è un’iniziativa incentrata sulla creazione di una comunità di professionisti creativi e ricercatori che lavorano con l’apprendimento automatico.
6. Un’esperienza di realtà aumentata con Stable Diffusion
Oltre all’esperienza pubblicitaria OOH a Las Vegas, Coca-Cola ha sfruttato il marketing esperienziale del prodotto creando un’esperienza di realtà aumentata (AR) per Y3000 utilizzando Stable Diffusion.
L’esperienza trasporta qualsiasi ambiente fotografato nel “futuro” immaginato dall’intelligenza artificiale generativa.
Screenshot da Coca-Cola, Dicembre 2023
È disponibile solo per gli utenti di smartphone, mentre offre un codice QR per i visitatori su un browser desktop.
Screenshot da Coca-Cola, Dicembre 2023
Il codice QR è stato etichettato come “probabile” creato dall’intelligenza artificiale secondo un rilevatore di immagini IA che tenta di identificare le immagini create con DALL-E, Stable Diffusion e altri popolari generatori di immagini con l’intelligenza artificiale.
Screenshot da AI or Not, Dicembre 2023
Conclusione
Nel corso del 2023, l’adozione strategica da parte di Coca-Cola delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa di OpenAI e Stable Diffusion ha segnato un cambiamento significativo nei suoi approcci pubblicitari e di marketing.
Dai chatbot interattivi basati sull’intelligenza artificiale ai concorsi di contenuti generati dagli utenti, dalle esperienze immersive di realtà aumentata all’innovativa pubblicità OOH (Out-of-Home Advertising), queste iniziative hanno dimostrato l’impegno di Coca-Cola nel combinare tecnologie all’avanguardia e marketing creativo per coinvolgere il pubblico in modi nuovi e dinamici.
Inoltre, offrono ai marketer e agli inserzionisti l’ispirazione per i futuri casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa nel brand marketing.
Traduzione dell’articolo pubblicato su Search Engine Journal in data 27/12/2023
Leggi articolo originale